Title | PROGETTO M.I.R.E. - MINORENNI IMMIGRATI RETI EDUCATIVE (WORK PACKAGE 2) |
---|---|
Type | Fad sincrona |
Provider | Lomea soc. cooperativa |
Edition | 1 |
ECM event | Yes |
ECM credits | 24 Credits |
Event ID | 433877 |
Municipality / foreign state of development | - |
---|---|
Place of delivery | - |
Starting date | 03/12/2024 |
Ending date | 25/02/2025 |
Participation fee | - |
Topics related to childhood nutrition | No |
Topics related to violence against people | No |
l progetto M.I.R.E. intende sostenere i processi di integrazione e le azioni del sistema di tutela dei minorenni stranieri, ponendo particolare attenzione al contrasto dei rischi di emarginazione sociale e culturale. In questo contesto, il successo dei percorsi educativi è considerato non solo un indicatore, ma anche un fattore cruciale per una buona integrazione. L'apprendimento della lingua e l'acquisizione di competenze culturali rappresentano infatti un pilastro fondamentale dell'inclusione e contribuiscono in maniera significativa al benessere dei giovani.
ECM aims | 15 - Multiculturalità e cultura dell'accoglienza nell'attività sanitaria, medicina relativa alle popolazioni migranti |
---|---|
Learning objectives |
|
Surname and Name | Qualifications | Job Profile |
---|---|---|
Bracalenti Raffaele | Gastroenterologia - PSICOTERAPEUTA | Medico chirurgo |
Surname and Name | Role | Job Profile | Discipline (or qualification) | Substitute |
---|---|---|---|---|
Bracalenti Raffaele | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Medico chirurgo | Gastroenterologia | N/A |
Progetto M.I.R.E. - MINORENNI IMMIGRATI RETI EDUCATIVE
03,11,19 dicembre 2024; 09, 22,30 gennaio, 11,25 febbraio 2025
Data: 3 dicembre 2024, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Vinicio Ongini
1. Alunni e alunne provenienti da contesti migratori: un’opportunità per ripensare la scuola
-----------
Data: 11 dicembre 2024, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Alessandro Padovani
2. Costruire sul campo l’esigibilità dei diritti dei minorenni stranieri: a che punto siamo?
-----------
Data: 19 dicembre 2024, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Marco Catarci
3. Strategie per un approccio interculturale e per l'apprendimento della lingua Italiana?
-----------
Data: 9 gennaio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Francesco Bianchi
4. L’italiano nei contesti di vita: sfide e opportunità
-----------
Data: 22 gennaio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatrice del webinar: Zlatina Kostova
5. Ponti attraverso i confini: comprendere l’impatto della migrazione sullo sviluppo del bambino da un’ottica relazionale?
-----------
Data: 30 gennaio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Raffaele Bracalenti
6. I conflitti interculturali e intergenerazionali nella famiglia con background migratorio
-----------
Data: 11 febbraio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatrice del webinar: Giuseppina Traversa
7. La famiglia con background migratorio nella comunità educante: come valorizzarla?
-----------
Data: 25 febbraio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatrice del webinar: Liviana Marelli
8. Il sistema di accoglienza e di inclusione dei msna. Una lettura ragionata del sistema attuale: opportunità, limiti, buone prassi, corresponsabilità nella co-costruzione della rete delle Opportunità e dei percorsi per l'inclusione dei MSNA
Language | Italian |
---|---|
Simultaneous translation | No |
Learning materials | Nessuno |
Learning assessment procedures | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
Total training length (hh:mm) | 16:00 |
Minimum attendance | 90% |