Titolo | FROM CHRONIC LOW BACK PAIN TO DISABILITY: WHAT SHOULD WE DO IN DAILY PRACTICE? |
---|---|
Tipologia | Fad sincrona |
Provider | Lomea soc. cooperativa |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 3 Crediti ECM |
ID Evento | 303339 |
Comune / stato estero di svolgimento | - |
---|---|
Luogo di svolgimento | - |
Data inizio | 26/11/2020 |
Data fine | 26/11/2020 |
Quota di partecipazione | - |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Scopo del webinar è quello di illustrare i presupposti teorici e scientifici che sono alla base del dolore come malattia biopsicosociale, fornendo gli strumenti diagnostici idonei e i principi terapeutici appropriati alla luce delle nuove conoscenze.
Obiettivo ECM | 21 - Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione |
---|---|
Obiettivi generali |
|
Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
---|---|---|
Cascella Marco | Anestesia e rianimazione | Medico chirurgo |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
---|---|---|---|---|
CUOMO SERGIO | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Medico chirurgo | Cardiologia | Nessuno |
magni alberto | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Medico chirurgo | Medicina generale (Medici di Famiglia) | Nessuno |
respizzi stefano | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Medico chirurgo | Medicina dello sport | Nessuno |
15:20 - 15:30 BENVENUTO E INTRODUZIONE - Arturo Cuomo
15:30 - 15:50 cLBP e disabilità dolorosa alla luce dell’ICD 11 - Arturo Cuomo
15:50 - 16:10 Il punto di vista del paziente dall’osservatorio privilegiato del MMG - Alberto Magni
16:10 - 16:30 Il concetto di disabilità e il recupero funzionale - Stefano Respizzi
16:30 - 16:50 La terapia multimodale della disabilità dolorosa - Arturo Cuomo
16:50 - 17:20 Discussione interattiva sugli argomenti trattati
17:20 – 17:30 TAKE HOME MESSAGE - Arturo Cuomo
Lingua d'insegnamento | Italiano |
---|---|
Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Nessuno |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Questionario con quesiti a scelta quadrupla con singola risposta esatta |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 02:00 |
Frequenza minima | 90% |