Titolo | DIAGNOSI PSICOLOGICA E DSM 5 |
---|---|
Tipologia | Fad sincrona |
Provider | Lomea soc. cooperativa |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 12 Crediti ECM |
ID Evento | 306592 |
Comune / stato estero di svolgimento | - |
---|---|
Luogo di svolgimento | - |
Data inizio | 23/10/2020 |
Data fine | 30/10/2020 |
Quota di partecipazione | - |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
EVENTO RISERVATO ORDINE PSICOLOGI REGIONE SICILIANA Il corso si propone di fornire indicazioni utili per poter individuare i criteri diagnostici delle malattie mentali per adulti e bambini, e fornire informazioni sulla prevalenza, i fattori di rischio, corso e sviluppo, la prognosi di ogni diagnosi, strategie di gestione psichica ed ambientale dell'individuo, facilitando un'oggettiva valutazione dei sintomi in una varietà di setting clinici.
Obiettivo ECM | 22 - Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali |
---|---|
Obiettivi generali |
|
Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
---|---|---|
Sidoti Olivo Paolo | Psicologia | Psicologo |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
---|---|---|---|---|
Sidoti Olivo Paolo | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicologia | Nessuno |
Schimmenti Adriano | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicologia | Nessuno |
Diagnosi psicologica e DSM 5
23 e 30 ottobre 2020
PROGRAMMA SCIENTIFICO 15.30-19.30
PROGRAMMA SCIENTIFICO 15.30-19.30
- La diagnosi psicologica: come, cosa, quando e perché valutare?
- Modelli nosografico-descrittivi e interpretativo-esplicativi nel processo diagnostico.
- Il DSM-5: dalla sintomatologia clinica alla descrizione dei fenomeni psicopatologici.
- Il ruolo dei criteri diagnostici nella clinica: cluster, sindromi, disturbi.
- Conoscenza dei criteri diagnostici per la formulazione della diagnosi.
- Sintomi egosintonici ed egodistonici.
- Misure e modelli emergenti: la diagnosi oltre il DSM-5.
- Gli strumenti di assessment per la valutazione diagnostica: il ruolo degli obiettivi della valutazione.
- Il profilo diagnostico individuale: come integrare le informazioni.
- Utilizzare la diagnosi per programmare l'intervento.
Lingua d'insegnamento | Italiano |
---|---|
Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Nessuno |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Questionario con quesiti a scelta quadrupla con singola risposta esatta |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 08:00 |
Frequenza minima | 90% |