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Informazioni generali

Titolo LA COMUNICAZIONE CON L’AMMALATO IN CONTESTO SANITARIO: RAPPORTO OPERATORE SANITARIO/PAZIENTE E BURNOUT IN TEMPO DI COVID-19
Tipologia Fad e-learning
Provider Lomea soc. cooperativa
Edizione1
Evento ECM Si
Crediti ECM assegnati 27.6 Crediti ECM
ID Evento 320012
Comune / stato estero di svolgimento -
Luogo di svolgimento -
Data inizio 12/04/2021
Data fine 12/04/2022
Quota di partecipazione -
Argomenti inerenti alimentazione infanzia No
Argomenti inerenti violenza su persone No

Presentazione

EVENTO RISERVATO - A.O.SAN PIO BENEVENTO Il corso intende favorire una presa di consapevolezza del proprio ruolo di operatore alle prese con un sistema sanitario in profonda trasformazione, oltre che modificare il proprio modello relazionale, al fine di adeguarlo al paziente/cliente che sta diventando sempre più esigente e consapevole dei propri diritti in tema di salute

Obiettivi

Obiettivo ECM 33 - Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dalle Regioni/Province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema
Obiettivi generali
  • Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti
  • Migliorare le capacità relazionali e comunicative

Professioni e discipline alle quali è destinato l'evento

  • Tutte le professioni - Tutte le discipline

Responsabili scientifici

Cognome e Nome Qualifiche Competenze professionali
RUGGIERO SEBASTIANOPsicologiaPsicologo

Corpo docente

Cognome e Nome Ruolo Professione Disciplina (o qualifica) Sostituto/a
RUGGIERO SEBASTIANODocente / Esperto di contenuto FAD e-learningPsicologoPsicologiaNessuno

Sintesi del programma

LA COMUNICAZIONE CON L’AMMALATO IN CONTESTO SANITARIO:

RAPPORTO OPERATORE SANITARIO/PAZIENTE E BURNOUT IN TEMPO DI COVID-19

12aprile2021 - 12aprile2022

PROGRAMMA SCIENTIFICO

MODULO 1

ELEMENTI TEORICI DI BASE E STRUTTURA DEL TRAYNING

  • Presupposti teorici di base
  • L’operatore sanitario di fronte al processo di umanizzazione dell’assistenza
  • Le implicanze dell’aspetto relazionale nel processo di umanizzazione
  • dell’assistenza
  • L’ammalato come persona portatore di bisogni
  • L’importanza della relazione nel processo di cura
  • Dal modello paternalistico al modello della “concordance”
  • Il counselling sanitario come modello di comunicazione sanitaria

MODULO 2

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

  • L’importanza della comunicazione non verbale nel processo relazionale
  • La CNV nel rapporto con l’ammalato
  • Il significato della CNV
  • La lettura e l’utilizzo della CNV nel counselling sanitario
  • Il processo di calibrazione
  • Esercitazioni pratiche

MODULO 3

L’IMPORTANZA DELL’EMPATIA NEL PROCESSO DI CURA

  • L’ascolto attivo
  • Aspetti tecnici dell’ascolto attivo: la chiarificazione, la riformulazione, la verbalizzazione, il sommario;
  • Abilità e tecniche di base; l'abilità di «rispondere»
  • Il ciclo d'aiuto e il suo processo nei confronti del paziente/ammalato;
  • la tecnica della parafrasi e della verbalizzazione
  • La tecnica del “ricalco e della guida”
  • Il Counselling con le varie tipologie di ammalati
  • Le dimensioni facilitanti nel rapporto con l’ammalato
  • Counselling negli stati di malattia con le varie tipologie di malati
  • Stati di sofferenza, infelicità, tristezza e perdita nella persona ammalata
  • La gestione delle resistenze del paziente;
  • Stili di personalità e compatibilità interpersonale
  • Il rapporto con l’ammalato nel pronto soccorso

MODULO 4

LA COMUNICAZIONE NEL CONTESTO DELLA PANDEMIA DA COVID-19

  • La comunicazione nelle situazioni di crisi
  • Le dimensioni emotive della malattia; le condizione dell’ammalato
  • Impatto sull’operatore in termini di stress da BURNOUT
  • Stili di personalità dell’operatore e strategie di coping
  • Tecniche di gestione del BURNOUT;
  • La gestione delle emozioni dei pazienti e dei familiari in pronto soccorso
  • La comunicazione con i pazienti difficili
  • Il rapporto coi familiari dei pazienti
  • La comunicazione delle cattive notizie
  • Le fasi della malattia e il processo dell’”elaborazione del lutto”

Didattica

Lingua d'insegnamento Italiano
Traduzione simultanea No
Materiale durevole consegnato ai discenti Nessuno
Modalità di verifica dell'apprendimento Questionario con quesiti a scelta quadrupla con singola risposta esatta
Tempo di formazione totale (hh:mm) 18:00
Frequenza minima 100%

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