| Titolo | PROGETTO M.I.R.E. - MINORENNI IMMIGRATI RETI EDUCATIVE (WORK PACKAGE 2) |
|---|---|
| Tipologia | Fad sincrona |
| Provider | Lomea soc. cooperativa |
| Edizione | 1 |
| Evento ECM | Si |
| Crediti ECM assegnati | 24 Crediti ECM |
| ID Evento | 433877 |
| Comune / stato estero di svolgimento | - |
|---|---|
| Luogo di svolgimento | - |
| Data inizio | 03/12/2024 |
| Data fine | 25/02/2025 |
| Quota di partecipazione | - |
| Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
| Argomenti inerenti violenza su persone | No |
l progetto M.I.R.E. intende sostenere i processi di integrazione e le azioni del sistema di tutela dei minorenni stranieri, ponendo particolare attenzione al contrasto dei rischi di emarginazione sociale e culturale. In questo contesto, il successo dei percorsi educativi è considerato non solo un indicatore, ma anche un fattore cruciale per una buona integrazione. L'apprendimento della lingua e l'acquisizione di competenze culturali rappresentano infatti un pilastro fondamentale dell'inclusione e contribuiscono in maniera significativa al benessere dei giovani.
| Obiettivo ECM | 15 - Multiculturalità e cultura dell'accoglienza nell'attività sanitaria, medicina relativa alle popolazioni migranti |
|---|---|
| Obiettivi generali |
|
| Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
|---|---|---|
| Bracalenti Raffaele | Gastroenterologia - PSICOTERAPEUTA | Medico chirurgo |
| Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
|---|---|---|---|---|
| Bracalenti Raffaele | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Medico chirurgo | Gastroenterologia | Nessuno |
| Ongini Vinicio Giuseppe | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
| Catarci Marco | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
| Bianchi Francesco | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Educatore professionale | Educatore Professionale | Nessuno |
| Traversa Giuseppina | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
| Marelli Liviana | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
| Padovani Alessandro | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicologia | Nessuno |
Progetto M.I.R.E. - MINORENNI IMMIGRATI RETI EDUCATIVE
03,11,19 dicembre 2024; 09, 22,30 gennaio, 11,25 febbraio 2025
Data: 3 dicembre 2024, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Vinicio Ongini
1. Alunni e alunne provenienti da contesti migratori: un’opportunità per ripensare la scuola
-----------
Data: 11 dicembre 2024, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Alessandro Padovani
2. Costruire sul campo l’esigibilità dei diritti dei minorenni stranieri: a che punto siamo?
-----------
Data: 19 dicembre 2024, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Marco Catarci
3. Strategie per un approccio interculturale e per l'apprendimento della lingua Italiana?
-----------
Data: 9 gennaio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Francesco Bianchi
4. L’italiano nei contesti di vita: sfide e opportunità
-----------
Data: 22 gennaio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatrice del webinar: Zlatina Kostova
5. Ponti attraverso i confini: comprendere l’impatto della migrazione sullo sviluppo del bambino da un’ottica relazionale?
-----------
Data: 30 gennaio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatore del webinar: Raffaele Bracalenti
6. I conflitti interculturali e intergenerazionali nella famiglia con background migratorio
-----------
Data: 11 febbraio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatrice del webinar: Giuseppina Traversa
7. La famiglia con background migratorio nella comunità educante: come valorizzarla?
-----------
Data: 25 febbraio 2025, h 14:30 – 16:30 Relatrice del webinar: Liviana Marelli
8. Il sistema di accoglienza e di inclusione dei msna. Una lettura ragionata del sistema attuale: opportunità, limiti, buone prassi, corresponsabilità nella co-costruzione della rete delle Opportunità e dei percorsi per l'inclusione dei MSNA
| Lingua d'insegnamento | Italiano |
|---|---|
| Traduzione simultanea | No |
| Materiale durevole consegnato ai discenti | Nessuno |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
| Tempo di formazione totale (hh:mm) | 16:00 |
| Frequenza minima | 90% |